Corsi di Aggiornamento

Riportiamo qui gli eventi formativi organizzati o che prevedono la partecipazione di nostri soci.

Per segnalare un evento sono richiesti i seguenti dati:

  • Titolo
  • Descrizione breve e data scadenza iscrizioni (massimo 300 caratteri in tutto)
  • Allegato con tutte le informazioni (formato pdf o doc) OPPURE Link specifico al programma dettagliato

Per esigenze redazionali, le segnalazioni prive di queste caratteristiche non verranno prese in considerazione.

È necessario inoltre segnalare le iniziative una per una. Anche le segnalazioni multiple non verranno prese in considerazione.

L’evento rimarrà presente sul sito fino alla data d’inizio.


17 marzo - 18 marzo 2018

Applicazione della Scala evolutiva 0-4 anni e altri Test

Nuova impostazione valutativa 0-4 anni

Programma

La valutazione tramite la Scala Evolutiva 0-4 anni affronta le competenze integrate tra le diverse sotto funzioni (percezione, conoscenza corporea, valutazione spaziale, organizzazione motoria, rapporto con l'ambiente) per comprendere meglio la complessità dello sviluppo infantile tramite l'intersoggettività, il processo d'individuazione e di affermazione, l'organizzazione motoria, gli interessi cognitivi, il riconoscimento del sé, il linguaggio, i processi simbolici, il gioco simbolico e il processo di lateralizzazione.

 

Funzioni essenziali per un valido sviluppo sociale che richiedono le capacità di utilizzo delle funzioni esecutive per la pianificazione del comportamento in rapporto all'ambiente di vita. Il test non vuole essere una scala esaustiva, ma d'indirizzo evolutivo globale, utile per ottenere un'informazione sufficientemente rapida dello sviluppo infantile nei primi quattro anni delle principali competenze del bambino in fase di strutturazione.

 

 

La partecipazione al Corso attribuisce 16 creditiF.I.Sc.O.P.

sconto 20% + iva ai Soci in regola con la quota 2018

 

26 - 27 maggio 2018

Disturbi e Patologie Relazionali

Nuova modalità di valutazione della genesi:          dalle Sindromi da Scarso Sé ai Disturbi della Socializzazione alle Sindromi dello Spettro Autistico

Programma

La conoscenza dei disturbi non può più essere affrontata nell'ottica esclusiva della patologia del bambino, ma va affrontata come problema che coinvolge l'essenza di vita del bambino che include la famiglia e la società.

È in questa ottica che vanno affrontate le problematiche del bambino nel suo complesso processo evolutivo che vede come ogni conquista e relativo vissuto, influenzano le esperienze successive con possibilità di migliorare o di peggiorare il suo sviluppo in rapporto a tutti i fattori che intervengono nella sua vita.

Questa possibilità di valutazione delle problematiche infantili apre la strada verso una nuova modalità di valutazione e d'intervento globale che include oltre il bambino, quando è necessario l'intervento psicomotorio, sicuramente un aiuto psicologico-educativo alle figure parentali e una collaborazione con le figure socio-educative. L'aiuto parentale permetterà inoltre di fornire risposte consone alle elaborazioni terapeutiche del bambino, permettendo una integrazione positiva tra queste e i modelli, facilitando in tal modo la risoluzione del disturbo.

La partecipazione al Corso attribuisce 16 creditiF.I.Sc.O.P.

sconto 20% + iva ai Soci in regola con la quota 2018


F.I.Sc.O.P. - Federazione Italiana Scuole ed Operatori della Psicomotricità 

email: info@fiscop.it

Sede legale: Via Luigi Tosetti n. 27 - 25124 Brescia

P. IVA/CF 08530140584 

Sito realizzato da Camilla Marinoni